Alliste

Guida turistica di Alliste


Scegli il tuo alloggio

Ricerca avanzata
Piscina
Piscina esclusiva
Vista mare
Fronte mare
Trullo
Animali ammessi
Giardino
Aria condizionata
Barbecue
Lavatrice
Internet - WiFi
Lavastoviglie
Case in vendita

Info Utili

 

 Alliste

Alliste

Alliste rappresenta una piccola ma molto graziosa cittadina del basso Salento, con quasi 7 mila  residenti, comprende l' importante frazione di Felline e le incantevoli località balneari di Capilungo e Posto Rosso, lungo la costa ionica poco distanti da Gallipoli. Il suo territorio risulta popolato sin dal Paleolitico, nel II secolo a.C. viene conquistata dall'Impero Romano e nel corso dei secoli subisce le dominazioni dei greci, dei bizantini, dei giacobini e del Regno di Napoli. Solo nel 1860 il proprio feudo viene incorporato nel nascente Regno d'Italia. Secondo diversi storici il nome Alliste deriva dalla parola greca "kallistos", ovvero città bellissima. L'economia del paese è prettamente agricola (soprattutto nel campo floricolo e vinicolo) ma negli ultimi anni si è nettamente evoluto il settore turistico, grazie alla continua valorizzazione degli straordinari 7 km di litorale roccioso in un mare sempre pulito e cristallino. Da vedere la suggestiva Piazza San Quintino nel cuore del pittoresco centro storico, con la stupenda Chiesa dedicata allo stesso Santo (protettore della città) edificata nel lontano XV secolo. Nelle vicinanze troviamo gli imponenti palazzi delle antiche famiglie nobiliari dei Venneri e dei De Tommasi, costruiti nel XVII secolo. Da non perdere la Chiesa di San Giuseppe, edificata in origine nel 1452, ma più volte modificata e la splendida Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata, costruita nel 1712. Nella periferia di Alliste, esattamente nel punto più alto del territorio (a circa 85 metri s.l.m.) troviamo la suggestiva Chiesa della Madonna dell'Alto, completata nei primi anni del Novecento. Secondo la leggenda la Chiesa è nata per devozione di un marinaio scampato da un terribile naufragio grazie all'apparizione della Madonna con in mano un'ancora. Da non perdere la prima domenica dopo Pasqua i solenni festeggiamenti della Madonna dell'Alto. Alliste si trova a pochi passi dello splendido tratto di costa del Mar Ionio, in particolare dalle importanti marine di Capilungo e Posto Rosso, due tra le più esclusive località a vocazione turistica del Salento.

Luoghi da visitare: Piazza San Quintino, Chiesa di San Quintino, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa Madonna dell'Alto, Palazzi Venneri e De Tommasi, Capilungo, Posto Rosso.

 











Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre fantastiche offerte in anteprima!