Case e appartamenti vacanza in salento in cui gli animali sono i benvenuti
Case Vacanza in cui sono ammessi animali, tutte le strutture salentine "animal friendly" Case vacanze con Servizi Animali ammessi, Ville, spiagge, aree verdi, case vacanze che accettano animali. Pensioni per animali, Le migliori risorse per organizzare al meglio un viaggio insieme ai propri amici animali, Case Vacanza, Ville e strutture appartamenti che accettano animali al seguito, Strutture turistiche che accettano cani e gatti, Vacanze con animali ammessi. Salento: Elenco delle migliori strutture turistiche e ricettive in tutta Italia che accettano cani, gatti e altri animali da compagnia per organizzare la tua vacanza, i tuoi soggiorni e viaggi al mare, in montagna o nelle città d'arte col proprio cane e altri amici a quattro zampe. Animali e cani ammessi nel Salento. Spiagge per Cani in Puglia. Le Spiagge Dog-friendly in Puglia, Vacanze Pet Friendly nel Salento, Località consigliate per Vacanze con cani nel Salento, Le migliori case vacanza animal-friendly nel Salento
Con l’arrivo del nuovo anno si cominciano a pianificare le vacanze 2018 e soprattutto i proprietari di amici a quattro zampe devono fare i conti con la ricerca di spiagge, case vacanza e luoghi in cui il proprio animale non solo è tollerato, ma può divertirsi senza la paura di incappare in divieti e multe. Neanche un anno fa girava sui social un’immagine, ben presto diventata virale per il suo carico di verità e malinconia al tempo stesso, in cui erano ritratti una donna anziana alla guida e un cane, seduto sul sedile passeggero. La vignetta recitava: “Quest’estate andiamo via insieme, così nessuno potrà abbandonarci!”, o qualcosa del genere. Una frase incisiva, anche per il suo significato, che palesa e descrive una situazione che si ripresenta ogni anno durante la stagione estiva: una grande fetta di italiani in partenza per le ferie “parcheggia” parenti anziani o abbandona, anche per strada, il proprio animale domestico.
Ora, tralasciando la questione anziani e non perché non sia importante, ma perché ci addentreremmo in un discorso articolato e complesso che merita la giusta attenzione e il giusto spazio, il problema dell’abbandono degli animali domestici si è amplificato anche per via della scarsa predisposizione di strutture ricettive e spazi pubblici alla loro accoglienza. Ciò che di buono c’è, però, è che col tempo questa inclinazione all’abbandono pare essersi attenuata, anche grazie a una politica di accoglienza che non lascia ai margini i nostri amici a quattro zampe.
Se siete approdati in questa pagina, significa che avete intenzione di prenotare una vacanza con animali in Salento, e dunque siete nel posto giusto. Potrete scegliere tra una vasta selezione di case vacanza, ville, e scoprire tutti i migliori servizi dedicati a chi viaggia con i propri amici a quattro zampe al seguito.
Tra le prime indicazioni che vi potrebbero tornare utili se pianificate una vacanza con animali in Salento, c’è quella di preferire i periodi di bassa stagione (maggio, giugno, settembre), semplicemente per una questione di minor affollamento. La bassa stagione in genere vede un minor afflusso di persone, che significa soprattutto maggiore libertà e spazio per i vostri amici, che possono correre in spiaggia senza la calca dei periodi centrali, con libertà e comodità. A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle vacanze in Salento 2018, con tante offerte suddivise in base ai mesi e alle tipologie di soluzioni proposte: potrete scegliere i periodi migliori e selezionare una tra le varie alternative disponibili sul sito, tra case vacanza, ville, appartamenti, o optare per un alloggio tipico come un trullo o le cosiddette pajare. Ognuna di queste proposte segnala in modo chiaro ed efficiente la possibilità di alloggiare anche con animali domestici al seguito, per cui sarà veramente semplice prenotare quel che fa più al caso vostro. Un’accortezza in più che abbiamo riservato ai nostri clienti, per consentire loro di organizzare al meglio un viaggio in strutture animal friendly.
Il Salento nel corso degli anni ha smussato moltissimo la sua politica nei confronti dei viaggiatori con animale, tanto che sono sorti addirittura dei lidi dedicati proprio agli amici a quattro zampe, in cui non solo sono ammessi, ma possono usufruire di ogni tipologia di comfort e attenzione. Tra questi segnaliamo il Sole Luna bau beach di San Cataldo (Lungomare Marinai d’Italia- San Cataldo), un lido in cui oltre ai classici servizi come sdraio, ombrelloni, lettini, c’è la comodità di avere all’accoglienza una ciotola di acqua fresca per il proprio animale, ma anche un “bau service” sotto l’ombrellone e una “bau doccia”, uno spazio apposito in cui lavare e risciacquare il proprio amico.
Un esempio di civiltà, amore e soprattutto rispetto per chi viaggia con un animale al seguito.
Un altro lido che merita menzione è l’Eden Agribeach (strada provinciale per Torre Pali) a Pescoluse, che si estende su un terreno di oltre cinque ettari, in cui vengono coltivati tutti i prodotti che vengono poi utilizzati e serviti al chiosco adiacente, per piatti freddi o caldi. Un luogo in cui gli animali sono ben accetti e hanno addirittura uno specchio d’acqua dedicato, in cui potersi divertire, tuffare e rinfrescare.
Oltre alle spiagge segnalate, ovviamente, ci sono altri lidi e altri spazi, anche non attrezzati, in cui potersi recare col proprio animale.
Ovviamente il consiglio generale per chi arriva in Salento con il proprio amico è quello di informarsi preventivamente riguardo alla possibilità di condurlo in spiagge libere e spazi aperti. Ci sono delle regolamentazioni ben precise, emesse con ordinanza regionale, che suggeriscono indicazioni importantissime per una vacanza con animali quanto più serena e corretta possibile. Le aree a loro dedicate e le norme vigenti variano molto da comune a comune, ma non per questo bisogna spaventarsi o arrendersi, lasciando magari a casa il proprio amico a quattro zampe o, magari, rinunciando a priori a una vacanza. Basta individuare la cittadina in cui decidere di trascorrere le proprie vacanze e telefonare al comune in questione per ricevere tutte le informazioni relative alle norme vigenti, per evitare sanzioni.
La Regione Puglia lascia abbastanza libertà ai lidi attrezzati di gestire gli accessi agli animali, ma al tempo stesso invita a utilizzare il buon senso ed è piuttosto ferrea per ciò che riguarda la vigilanza sul proprio animale negli spazi aperti.
Che abbiate, nello specifico, cani di piccola o grossa taglia, valgono le indicazioni date dalla legge, che obbliga i proprietari ad adottare misure precauzionali per evitare danni a cose e persone. Per cui negli spazi aperti e nelle aree urbane il cane deve essere sempre portato al guinzaglio (lungo almeno 1,50 metri).
La museruola non deve essere indossata sempre, ma è obbligatorio averla con sé per metterla in caso di pericolo per l’incolumità di persone, ma anche per altri animali.
Il cane deve essere gestito da chi riesce a farlo in modo corretto, quindi no a bambini o a chi, comunque, non riuscirebbe a farlo.
In ultimo, come educazione vuole, occorre portare con sé un sacchetto per la raccolta degli escrementi del proprio animale.
Un suggerimento molto importante: non è raro, in estate e soprattutto nei mesi centrali, imbattersi nei lidi in divieti di accesso per animali. Controllate sempre accuratamente che i divieti esposti riportino sul retro il numero dell’ordinanza comunale di riferimento e data di scadenza. In assenza di questo numero, infatti, come fa sapere l’Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente), il divieto è da considerarsi nullo, anche in presenza di una ordinanza regolarmente firmata.