Santa Maria di Leuca rappresenta la punta più estrema del tacco d’Italia, tra Punta Ristora e Punta Meliso. E’ denominata anche Finibus Terrae, in quanto in antichità era considerata la fine delle terra, la sua protettrice era la Dea Minerva, mentre dai tempi del Cristianesimo è diventata la Madonna, in suo onore è stato edificato un importante Santuario. Per la sua bellezza in passato veniva chiamata con il nome di Leukos, ovvero la città illuminata dal Sole. Molto suggestivo è il monumentale Faro marino, costruito nel 1864 e recentemente restaurato, alto 47 metri, nelle sue vicinanze è possibile ammirare uno spettacolare panorama dove lo sguardo si perde nell’infinito dei tanti colori che assume il mare. Nelle giornate particolarmente limpide è facile scorgere i monti di Calabria, dell’Albania e dell’isola di Corfù. Da vedere la bellissima Basilica Santa Maria de Finibus Terrae edificata nel 1755, la Chiesa di Cristo Re ed il famoso Santuario, con la Colonna (del 1694) che ricorda la visita di San Pietro nella cittadina, da allora Leuca è diventato un importante centro per la Cristianità e nel corso dei secoli è stata visitata da tre Pontefici: nel 343 da papa Giulio I per la consacrazione del Santuario, nel 710 da papa Costantino e più recentemente, il 14 giugno del 2008 da Papa Benedetto XVI. Da ammirare la scalinata di 284 gradini dove troviamo la spettacolare Cascata Monumentale di proprietà dell’EAAP (Ente Autonomo Acquedotto Pugliese) e la Colonna romana monolitica. In giro per il lungomare si possono osservare bellissime ville in stile arabo e greco-romano. Da non perdere un giro in barca per contemplare le 14 grotte marine che costellano l’intera costa, sicuramente la più suggestiva del Salento, grazie al susseguirsi di imponenti scogliere rocciose a picco sul mare che si alternano a baie di sabbia bianchissima e un acqua dal colore verde e azzurro nel punto in cui s’incontrano i due mari.
Luoghi da Visitare: Il Santuario, il Faro, La colonna romana, Punta Ristola, il Porto Turistico, Le Ville Ottocentesche, Le Grotte Marine, Cascata Monumentale.
Appartamento oltre le aspettative tutto perfetto e super pulito attrezzato perfettamente di tutto non manca proprio niente. I proprietari sono una coppia giovane che dal primo momento si sono dimostrati disponibili e amichevoli. Tutto bellissimo grazie a Luca e Sonia.
Appartamento dotato di tutti i comfort, nuovo e molto pulito. A due passi dal mare con scogli e a 10 min di macchina dalle spiagge più belle della zona.proprietari molto gentili e disponibili..veramente consigliato!
Stupendo e moderno appartamento, dotato di ogni comfort. Grande attenzione ai dettagli da parte dei proprietari che rendono la casa davvero coccola e accogliente!!!
Casa deliziosa, perfettamente rispondente alle foto pubblicate sul sito e dotata di tutti i conforts. Fantastica la jacuzzi idromassaggio presente in giardino per poter vivere una vacanza all'insegna del totale relax. Anche i proprietari, persone cordiali, gentili e disponibili, con i loro preziosi consigli hanno reso la nostra vacanza ancora più gradevole. Location consigliatissima.
La casa è molto carina ed accogliente, situata in un complesso tranquillo, con i cancelli elettrici in ingresso ed uscita, quindi molto riservato e frequentato solo da chi risiede nel complesso stesso. Nella casa erano presenti tutti i comfort e tutto ciò che necessita, a partire dall' idromassaggio, aria condizionata, ma anche forno, microonde, lavatrice, lavastoviglie. I proprietari sono stati molto disponibili, flessibili negli orari, ci hanno consigliato sul cosa visitare durante il nostro soggiorno e ci hanno saputo mettere a nostro agio. In totale una esperienza ampiamente positiva ed un ottimo soggiorno.
Proprietari disponibili. Alloggio pulitissimo è molto bello.
Casa come nelle foto e descrizione ottima
Bella veramente!!!
Ottimo appartamento in un contesto molto elegante, ideale per una famiglia. Consiglierei la fornitura di una scopa elettrica nella residenza, cosa di cui ho sentito la mancanza, magari in alternativa al ferro da stiro che in vacanza reputo pressoche' inutile.
+39 347 554 4339
+39 0833 626053
(10.00 - 13.00/17.00 - 19.00 lun/ven)