Alliste rappresenta una piccola ma molto graziosa cittadina del basso Salento, con quasi 7 mila residenti, comprende l' importante frazione di Felline e le incantevoli località balneari di Capilungo e Posto Rosso, lungo la costa ionica poco distanti da Gallipoli. Il suo territorio risulta popolato sin dal Paleolitico, nel II secolo a.C. viene conquistata dall'Impero Romano e nel corso dei secoli subisce le dominazioni dei greci, dei bizantini, dei giacobini e del Regno di Napoli. Solo nel 1860 il proprio feudo viene incorporato nel nascente Regno d'Italia. Secondo diversi storici il nome Alliste deriva dalla parola greca "kallistos", ovvero città bellissima. L'economia del paese è prettamente agricola (soprattutto nel campo floricolo e vinicolo) ma negli ultimi anni si è nettamente evoluto il settore turistico, grazie alla continua valorizzazione degli straordinari 7 km di litorale roccioso in un mare sempre pulito e cristallino. Da vedere la suggestiva Piazza San Quintino nel cuore del pittoresco centro storico, con la stupenda Chiesa dedicata allo stesso Santo (protettore della città) edificata nel lontano XV secolo. Nelle vicinanze troviamo gli imponenti palazzi delle antiche famiglie nobiliari dei Venneri e dei De Tommasi, costruiti nel XVII secolo. Da non perdere la Chiesa di San Giuseppe, edificata in origine nel 1452, ma più volte modificata e la splendida Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata, costruita nel 1712. Nella periferia di Alliste, esattamente nel punto più alto del territorio (a circa 85 metri s.l.m.) troviamo la suggestiva Chiesa della Madonna dell'Alto, completata nei primi anni del Novecento. Secondo la leggenda la Chiesa è nata per devozione di un marinaio scampato da un terribile naufragio grazie all'apparizione della Madonna con in mano un'ancora. Da non perdere la prima domenica dopo Pasqua i solenni festeggiamenti della Madonna dell'Alto. Alliste si trova a pochi passi dello splendido tratto di costa del Mar Ionio, in particolare dalle importanti marine di Capilungo e Posto Rosso, due tra le più esclusive località a vocazione turistica del Salento.
Luoghi da visitare: Piazza San Quintino, Chiesa di San Quintino, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa Madonna dell'Alto, Palazzi Venneri e De Tommasi, Capilungo, Posto Rosso.
Casa vacanza veramente molto accogliente, tanto da sembrare a casa propria, completa di tutto e idonea ad accogliere comodamente 4 persone. Proprietario molto attento alle esigenze del cliente.
La casa è ben posizionata e piuttosto accogliente, con tutte le dotazioni necessarie
la casa vacanza rispecchiava in toto tutte le aspettative , gentilissimi e disponibili i padroni di casa , ci hanno saputo mettere a nostro agio .
Casa spaziosa, dotata di tutti i comfort. Camere da letto fresche
Perfetta. Ben accessoriata.
Bella e comoda
Vacanza iniziata benissimo e finita malissimo causa maltempo
Ottima soluzione
Bella e accogliente. Fresca nella zona notte
Bellissima vista mare, forse le foto non rendono bene la comodità dell'abitazione. Piccolissimi problemi: qualche formica di troppo, ogni tanto c'è poca acqua.
casa comoda vicino al mare spaziosa come descritto nel sito necessita forse di qualche paravento in piu'
Buono, la casa era molto accogliente. Il sig. Vincenzo molto gentile e disponibile.
casa stupenda in posizione fantastica, accoglienza e disponibilità dei padroni ottima,arredata come da foto
La casa rispecchia esattamente le foto mostrate sul sito! Casa bella, confortevole e ben tenuta dentro e fuori! I proprietari sono persone deliziose, gentili e mooolto disponibili!
ottima
Ottima la casa per posizione ,vista ,spazi ed arredamento. La casa rispecchia fedelmente quanto descritto. Ottima l'accoglienza dei propietari e la loro disponibilità.
ho girato quasi tutte le spiagge della costa , mi è piaciuta molto la diversità da spiaggia a spiaggia e la particolarità di ognuna , da Santa Maria di Leuca a sopra Gallipoli , a Porto Selvaggio e poi la costa Adriatica con le sue scogliere.
+39 329 616 8439
+39 0833 908260
(9.00 - 13.30 / 16.00 - 20.30 lun/ven)