1) INFORMAZIONI_GENERALI
a) Nelle seguenti Condizioni Generali, le quali
disciplinano l'attività dell'Agenzia Immobiliare Turistica Coste del Sud, alcuni
termini hanno un significato specifico: - Per "COSTE DEL SUD" si intende
l'Agenzia Immobiliare e Turistica che gestisce le prenotazioni delle locazioni.
Per "VILLEGGIANTE" o "LOCATARIO/I" si intende chi effettua una prenotazione di
uno o più immobili pubblicati. - Per "PROPRIETARIO/I" o "LOCATORE/I" si intende
il proprietario/i (o chi per lui) dell'immobile/i da locarsi. b) COSTE DEL SUD
agisce in nome e per conto dei PROPRIETARI degli immobili in virtù di uno
specifico incarico di locazione, occupandosi essenzialmente di pubblicare sul
sito internet www.costedelsud.it gli immobili da locarsi e gestendone le
relative prenotazioni, senza svolgere alcun servizio oneroso a carico dei
VILLEGGIANTI, né tantomeno accoglienza, check-in e check-out, riscossione del
saldo, o altro servizio inerente il soggiorno poiché sono rimessi interamente a
carico dei PROPRIETARI o chi per loro, i quali saranno gli unici responsabili
per tali adempimenti. Si specifica, pertanto, che COSTE DEL SUD non emetterà
alcuna fattura ai VILLEGGIANTI (i quali potranno richiedere quietanza di
pagamento, per il canone versato, al LOCATORE ex art 1199 c.c. a seguito di
sottoscrizione di contratto locativo) poiché sarà obbligata a farlo solo nei
confronti del PROPRIETARIO e solo in relazione alla provvigione che le spetta.
2) CARATTERISTICHE DEGLI IMMOBILI
Gli immobili presenti sul sito
www.costedelsud.it sono essenzialmente strutture private adibite ad uso
turistico. Pertanto, le informazioni relative agli immobili pubblicati sono
state fornite dai rispettivi PROPRIETARI i quali si assumono ogni responsabilità
in merito alle eventuali dichiarazioni mendaci rilasciate a COSTE DEL SUD e ai
LOCATARI. Tutti gli immobili sono arredati e dispongono di cucina o angolo
cottura attrezzato (stoviglie, pentole, frigorifero) tranne nella formula Bed
and Breakfast. La dotazione di elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, tv,
ecc.) è indicata nella descrizione di ogni singolo alloggio; la biancheria da
letto, da bagno e da cucina non è fornita (salvo diversa indicazione presente
sulla scheda dell'alloggio). Essendo abitazioni private hanno caratteristiche
differenti le une dalle altre. Pertanto ogni vostra eventuale esigenza specifica
dovrà essere precisata con chiarezza al momento della prenotazione prima di
definire il contratto, al fine di poter provvedere alle richieste specifiche le
quali verranno inserire per iscritto sulla conferma definitiva.
3) PREZZI
I prezzi delle locazioni sono da intendersi per alloggio e per
settimana e comprendono: - i consumi di acqua, luce e gas (salvo diversa
segnalazione); - la pulizia finale (salvo diversa segnalazione); L'eventuale
lettino per bambini o letto supplementare (se disponibili), sono da richiedere
rigorosamente all'atto della prenotazione, e comportano, salvo diversa
segnalazione, un aumento del prezzo della locazione. Gli appartamenti sono
sprovvisti di ombrelloni e sdraio (salvo diversa segnalazione). Non sono
compresi nel prezzo (salvo diversa indicazione nel listino): - la biancheria da
letto e da bagno, (per alcuni alloggi è possibile il noleggio); - le eventuali
spese di riscaldamento e/o aria condizionata (se disponibili).
4) COME PRENOTARE
Per prenotare occorre compilare la "Richiesta di
Prenotazione" che troverete cliccando sul tasto Prenota Ora; una volta compilata
la richiesta riceverete ulteriori dettagli per l'invio di un acconto pari al 30%
circa del prezzo di locazione, che una volta inviato confermerà la vostra
prenotazione. Il saldo avverrà all'inizio del soggiorno: pagamenti accettati:
Contanti (quando consentito dalla legge), Bonifico, Assegni Circolari. Dopo aver
preso visione dell'alloggio prenotato e contestualmente alla sottoscrizione di
regolare contratto di locazione per finalità turistiche ai sensi dell'art.1, co.
2, lett. c), L. 9 dic. 1998, n. 431 con il PROPRIETARIO dell'alloggio (o chi per
lui); oltre al saldo, sarà necessario il rilascio di un deposito cauzionale di
euro 100,00 da versare all'arrivo alla persona che vi accoglierà, a garanzia di
eventuali danni o inadempimenti causati all'immobile, il quale vi verrà
restituito al termine del vostro soggiorno. Si precisa chiaramente che il
deposito cauzionale "non è incluso nel prezzo totale della locazione, bensì è a
parte".
5) DURATA DELLE LOCAZIONI
La durata minima delle locazioni, tranne nel
periodo di bassa stagione, è di una settimana, e avrà inizio il Sabato fra le
ore 17.00/20.00 (se l'alloggio è pronto, anche prima, ma a discrezione del
LOCATORE) e terminerà il Sabato successivo entro e non oltre le ore 10.00 (salvo
diverso accordo specifico con il LOCATORE). Qualsiasi modifica circa gli orari
di arrivo o di partenza deve essere concordata preventivamente con il
PROPRIETARIO ed è subordinata esclusivamente all'accettazione di quest'ultimo.
Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui il Villeggiante anticipi la
partenza o posticipi l'arrivo.
6) NORME DI SOGGIORNO E PULIZIA
Gli immobili posti in locazione verranno
consegnati puliti e in ordine; al termine del soggiorno l'alloggio dovrà esser
riconsegnato nello stato in cui vi è stato affidato, avendo cura, in
particolare, di provvedere al lavaggio delle stoviglie utilizzate, allo
svuotamento di dispense, pattume, frigorifero e di riposizionare i mobili o gli
oggetti eventualmente spostati durante il soggiorno. Salvo diversi accordi IL
Villeggiante dovrà provvedere anche alla pulizia delle superfici (pavimenti,
bagni, cucina, mobili). Ogni eventuale reclamo in merito allo stato di pulizia
dei luoghi dovrà esser rivolto esclusivamente al LOCATORE, quale unico
responsabile dell'alloggio nonché intestatario del contratto di locazione. IL
Villeggiante non potrà far soggiornare persone o animali diverse o in numero
superiore rispetto a quanto indicato nel foglio di prenotazione, a pena di
rescissione del contratto e conseguente perdita delle somme già versate. Nel
caso in cui dovesse sorgere l'esigenza di eventuali aggiunte circa il numero
degli occupanti, prima o durante il periodo di locazione, il Villeggiante dovrà
contattare e concordare le modifiche con COSTE DEL SUD. Si specifica fin da ora
che il numero degli occupanti (adulti e bambini) non potrà comunque essere
superiore al numero dei posti letto indicati nel catalogo e/o sul sito internet
www.costedelsud.it. IL PROPRIETARIO (o chi per lui) potrà vietare il soggiorno
alle persone in eccesso.
7) MANUTENZIONE – GUASTI
Il proprietario, o suo rappresentante, avrà diritto
ad entrare nell'unità locata per eseguire lavori di ordinaria manutenzione
(pulizia del giardino, della piscina ecc.) o se ritiene che vi siano gravi
motivazioni causate da comportamenti incivili o poco educati da parte degli
ospiti. In caso di guasti, questi vanno segnalati tempestivamente al
PROPRIETARIO o suo rappresentante, che provvederà nel più breve tempo possibile,
compatibilmente con la natura del guasto, alle opportune riparazioni anche in
assenza dei Locatari. Ad ogni modo le riparazioni verranno effettuate avendo
riguardo ai tempi tecnici necessari.
8) ANNULLAMENTI O INCONVENIENTI DEL PROPRIETARIO
Ogni alloggio è stato
visitato e controllato da COSTE DEL SUD. Le descrizioni riportate nelle pagine
web sono corrette e redatte in buona fede. Ogni e qualsivoglia responsabilità
legata ad eventuali vizi, difetti e/o difformità dell'immobile locato ovvero ad
eventuali responsabilità civili verso terzi nascenti dal presente negozio o,
comunque, a situazioni estranee alla propria attività mediatoria, è posta
integralmente a carico del LOCATORE. Ad ogni buon conto, si declina COSTE DEL
SUD da ogni responsabilità inerente a: cause di forza maggiore (quali guerre,
calamità naturali, incendi, furti, gravi guasti agli impianti); disservizi
legati a cause indipendenti dalla propria volontà e/o imprevedibili;
interruzione dei servizi essenziali da parte degli enti erogatori (es. acqua,
gas , elettricità); negligenze od omissioni imputabili a terzi; discrasie tra lo
stato dell'alloggio ed il book fotografico pubblicato sul proprio web
www.costedelsud.it, dovute a modifiche o alterazioni eventualmente apportate dal
proprietario ad insaputa di COSTE DEL SUD ovvero da terzi, successivamente al
controllo operato dalla stessa. In caso di problemi, il Villeggiante si obbliga
a fare del suo meglio per risolverli e minimizzarli insieme al LOCATORE,
liberando COSTE DEL SUD da ogni responsabilità in merito. Qualora per causa di
forza maggiore l'appartamento prenotato non fosse disponibile, esso verrà
sostituito con uno di categoria uguale o superiore, situato in luogo o località
anche differente, ed il listino prezzi pubblicato farà fede come criterio di
confronto. Il villeggiante sarà libero di accettare o non accettare l'eventuale
alloggio alternativo procurato; tuttavia la sostituzione dell'alloggio, che
rispetti i termini di cui sopra, libera l'Agenzia da ulteriori addebiti,
richieste e/o pretese da parte del Villeggiante, il quale non potrà avanzare
richieste nemmeno a titolo di risarcimento danni o altro risarcimento.
9) ANIMALI
La presenza di animali, di qualsiasi genere e tipo, non è ammessa
(principalmente per rispetto nei confronti di è affetto da patologie di tipo
allergico). Tuttavia potrete avanzare eventuali richieste a COSTE DEL SUD
esclusivamente in sede di prenotazione, poiché in alcuni casi è possibile che
siano ammessi (previo supplemento).
10) OBBLIGHI
Il Villeggiante, alcuni giorni prima dell'arrivo, dovrà
comunicare al PROPRIETARIO (contattandolo telefonicamente al numero fornito da
COSTE DEL SUD) l'orario di arrivo (ai fini dell'accoglienza) e l'orario di
ripartenza (per la riconsegna dell'immobile), per facilitare le operazioni
relative alla gestione della locazione, preoccupandosi, in particolare, di
rispettare quanto più possibile l'orario d'arrivo comunicato, e liberando
l'immobile entro e non oltre l'orario stabilito.
11) CESSIONE E RECESSO
Il Villeggiante che si trovasse nell'impossibilità di
usufruire della prenotazione effettuata può cederla ad altra persona a patto che
il cessionario abbia i suoi stessi requisiti; informi COSTE DEL SUD con almeno
15 giorni di preavviso rispetto alla data del presunto arrivo. Il cedente e il
cessionario saranno comunque solidamente responsabili per il pagamento del saldo
del prezzo, ed eventuali spese supplementari. In caso di recesso anticipato del
contratto,
Il Villeggiante sarà tenuto a versare le seguenti somme a titolo di penale:
- La caparra versata verrà persa in caso di cancellazione.
- recesso comunicato 30 gg prima della data di arrivo ( check in), penale pari al 50% del saldo oltre alla caparra versata.
- recesso comunicato entro i 15 giorni precedenti l’arrivo, penale pari 100% del saldo oltre alla caparra versata.
La comunicazione di recesso anticipato si effettua esclusivamente, a pena di inefficacia, per iscritto, inviando un fax o una email agli indirizzi di COSTE DEL SUD pubblicati su www.costedelsud.it.
12) ESONERO DALLA RESPONSABILITA'
Il Villeggiante esonera espressamente COSTE
DEL SUD da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti che potessero
derivargli da eventuali disservizi incolpevoli, e rivolgendo le proprie
eventuali contestazioni, relative all'alloggio o al disservizio ricevuto
successivamente all'accettazione della "Proposta di Locazione", esclusivamente
nei confronti del PROPRIETARIO. Il Villeggiante, a seguito della consegna delle
chiavi, assume la custodia dei locali locati, non potrà apportarvi alcuna
modifica, innovazione, miglioria o addizione di sorta, e si impegna a
restituirli al legittimo Proprietario nel medesimo stato in cui versavano
all'atto della consegna.
13) NOTA
Qualunque modifica al presente contratto non può avere luogo, e non
può essere provata, se non mediante atto scritto.
14) FORO E COMPETENZA GIURIDICA
Per qualsiasi controversia inerente
l'esecuzione del presente contratto, viene tra le parti convenuta la competenza
esclusiva del Foro di LECCE. Tuttavia le parti si riservano la facoltà di adire
in via preventiva un Organismo di Conciliazione. Ai sensi e per gli effetti
degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ. il LOCATARIO dichiara di approvare
espressamente le seguenti clausole: 4) come prenotare; 5) durata delle
locazioni; 6) norme di soggiorno e pulizia; 7) manutenzione guasti; 8)
annullamenti o inconvenienti del proprietario; 11) cessione e recesso; 12)
esonero dalla responsabilità; 14) foro e competenza giuridica; Informativa ai
sensi del D.lgs. 196/2003 (PRIVACY) L'Agenzia COSTE DEL SUD informa che presso i
suoi uffici sono trattati dati personali che riguardano il Villegiante,
consistenti in: nome, indirizzo, recapiti telefonici, ecc..Tali dati saranno
conservati in appositi archivi cartacei ed informatizzati; verranno effettuati
soltanto i trattamenti strettamente necessari all'esecuzione del presente
incarico. Il conferimento è facoltativo ma in caso di rifiuto non potrà esser
data esecuzione al contratto. Pertanto dà il consenso al trattamento dei propri
dati personali come specificato nell'informativa di cui sopra.