Cantine nel Salento, percorso enoturistico

19 Marzo 2019 Off Di Lu
Cantine nel Salento, percorso enoturistico

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
Lo diceva Baudelaire ed è un discorso ancora attualissimo, a distanza di secoli, almeno per tutti coloro che amano il vino e che non riescono assolutamente a comprendere quali oscure ragioni si celino dietro a un astemio e alla sua avversione per il vino e gli alcolici.

Poichè in Salento il vino è un’esperienza, una finestra su mondi che raccontano di tradizioni, sud vivo e in pieno fermento, amore per la terra e per i suoi frutti, non potevamo non pensare a un percorso enoturistico tra le principali cantine del Salento, per farvi scoprire tesori di cui la Puglia e il mondo intero sono orgogliosi. 

 

CASTEL DI SALVE

In un percorso enoturistico nel Salento partiamo da una cantina storica, la Castel di Salve, guidata con professionalità da don Francesco Winspeare. Un posto in cui si respira un’aria quasi sospesa tra il tempo andato, fatto di raccolte, lavoro duro, vendemmia, e adeguamento ai tempi moderni, con gli spazi adibiti a sala degustazione. La cantina, su prenotazione, offre ai visitatori la possibilità di scoprire come nasce un vino, le fasi di lavorazione e quelle di trasformazione delle uve in vino. Lama del Tenente, Cento, Priante, sono tra i vini più rinomati da assaggiare, ma lasciatevi incantare anche dalla storia dell’ultimo nato in casa (e forse, a oggi, probabilmente terminato): Anniversario 130, un’edizione limitata a sole 480 bottiglie di primitivo, frutto di vigneti cresciuti nel Capo di Leuca, e tributo a un riconoscimento datato 1888 in cui il Duca di Salve fu invitato per presenziare all’esposizione italiana a Londra.
Per informazioni: +39 0833.771041

percoso-enoturistico-salento
fonte foto Olioesale.com

AZIENDA AGRICOLA VALLONE

C’è un nome che, se siete amanti del vino, vi farà brillare gli occhi: Graticciaia! Parliamo di un rosso intenso, corposo, ottenuto da uve Negroamaro appassite sui graticci, favoloso da ogni punto di vista. L’azienda Vallone è guidata in modo brillante da Francesco Vallone, che tiene fede a metodi di lavorazione e processi produttivi strettamente legati al territorio e alla sua identità. Il Graticciaia è considerato un vero e proprio “monumento enologico prestigioso della Puglia” ed è, a oggi, uno dei vini emblemi di questo territorio.
Per informazioni: + 39-0832 308041

graticciaia
fonte foto pag FB Agricole Vallone


AZIENDA LEONE DE CASTRIS

Nel 1665 tra i vigneti di Salice Salentino Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos hanno fondato la cantina che, ancora oggi, è una delle più rinomate del territorio: la Leone De Castris. Nella produzione si distingue il Five Roses, il primo rosato derivante da uve Negroamaro in assoluto a essere stato imbottigliato in Italia, tra i fiori all’occhiello dell’azienda. Se avete voglia di addentrarvi in un percorso enoturistico nel Salento non potete assolutamente prescindere dal visitare questa cantina, che tra l’altro, organizza vere e proprie visite guidate su prenotazione, con tanto di degustazione dei vini che hanno fatto – e continuano a fare- la storia di questa cantina (dal 50° Vendemmia Salice Salentino DOC riserva, al Messapia Verdeca IGT Salento…), abbinata a food experiences differenti e suddivise in pacchetti.
Per informazioni: +39 0832.731112

percorso-enoturistico-salento
fonte foto pag FB Azienda Leone De Castris

 

AZIENDA VINICOLA CANTELE

Un’azienda che nasce nei primi del Novecento dall’idea di Giovanni Battista Cantele e sua moglie, Teresa Manara (nome che è divenuto un vino di pregio, un omaggio a un amore duraturo e indissolubile). Due personalità forti, interessanti, che giungono dal nord in Salento, rimanendone talmente estasiati da decidere di restare e creare quella che a oggi, permane come Cantina Cantele. Tra i valori aggiunti dell’azienda c’è sicuramente una conduzione frizzante e un piglio senza dubbio giovane ed estroso, che viene dai nipoti della coppia che a oggi continuano a scrivere la storia dei vini. In più aggiungete la voglia di sperimentazione, anche nel campo food, che si esprime grazie a un laboratorio sinestetico, chiamato iSensi, che guida i turisti e chiunque si affacci in questo mondo in un viaggio tra gusto, finezza e buon bere. Una tappa importante se avete intrapreso questo percorso enoturistico in Salento.
Per informazioni: +39 0832.705010

percorso-enoturistico-salento

fonte foto www.cantele.it

 

SEVERINO GAROFANO, VIGNETI E CANTINE

Un enologo, Severino Garofano, tra i più grandi, che fa della tradizione un inno e la sua forza.

Nessuna banalità, solo qualità e prodotti come il Girofle, Salento IGP Rosato Negroamaro, che nasce da uve Negroamaro in purezza. Un vino che al primo assaggio è un viaggio che si snoda tra vigneti autoctoni, lavoro e passione, raccolta, mani operose, processi che passano dall’esperienza e dai retaggi della tradizione, combinati alla competenza e quel tocco moderno che solo le nuove generazioni sanno conferire.  Il risultato è un Negroamaro 100% dall’aroma penetrante, caldo, pieno e intenso. Un colore che rinfranca gli occhi per i suoi toni vibranti e cerasuoli, con sentori floreali: basta un sorso per donare freschezza nitida al palato. In un percorso enoturistico tra le cantine del Salento fermarsi a degustare un calice di Girofle, vincitore di diversi premi più e più volte, è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi e che lascia una soddisfazione piena e reale.  
Info: +39 0832.947512
Luogo: Copertino

percorso-enoturistico-salento

fonte foto https://vinigarofano.it