Cosa vedere a Zante: il meglio dell’isola greca

7 Maggio 2019 Off Di Lu
Cosa vedere a Zante: il meglio dell’isola greca

Zante, terra azzurra e poetica.
Zante, isola della Grecia incastonata nell’arcipelago delle Ionie, un sogno fatto di pareti rocciose, calette, acqua cristallina a orlare una destinazione che continua a stupire per  i paesaggi mozzafiato e a inspirare artisti e animi solitari in cerca di silenzi e bellezza.

Una volta arrivati a Zante lasciatevi avvolgere dai profumi e dall’aria salmastra che si respira, dall’ospitalità della sua gente, i colori del cibo, che si declinano in insalate con pomodori succosi, carne arrosto, tzatziki e cipolle, da addentare avvolti nella pita, il tipico pane lievitato a base di farina di grano dalla caratteristica forma rotonda, tra gli emblemi della Grecia.




Le grotte

spiaggia-del-relitto-zante

Tra le cose imperdibili da visitare a Zante partite dalle Blue Caves, raggiungibili in barca dalla spiaggia di Makris Gialos o dal porto di Agios Nikolaos, uno spettacolo della natura in cui addentrarvi e scoprire fondali di colori incredibili. Se non avete bimbi al seguito potete anche osare il sentiero che parte poco più lontano del faro di Capo Skinari e che con una bella camminata vi conduce anche alla spiaggia del Relitto (o Navagios, come viene chiamata in greco), una baia remota di una bellezza incredibile, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.
La spiaggia della Grecia accoglie il relitto di un ex mercantile arenatosi in quel punto in una notte di tempesta, e ancora rappresenta una delle principali attrazioni dell’isola, oltre a essere circondato da un mare di un turchese commovente.


Marathonissi, l’isola delle tartarughe

cosa-vedere-a-zante
Se siete a Zante non potete non fare tappa a Marathonissi, l’isola delle tartarughe, nella baia di Laganas, uno dei luoghi tutelati per la riproduzione delle caretta caretta. Non è consentito attraccare vicino, dovrete tuffarvi e scoprire con maschera e boccaglio i fondali meravigliosi del posto.
Laganas, ancora, vale la pena se volete immergervi tra botteghe, ristorantini, bar e locali, un po’ di movida che in realtà cozza anche leggermente con la quiete che pervade l’isola, ma c’è chi non può farne a meno e vi stupirà la piacevole atmosfera che si respira tra le strade di questa parte di Grecia davvero imperdibile.