Ricetta del rustico, spezza fame salentino
25 Giugno 2019Avete mai pensato che in ambito culinario qualsiasi cosa venga scoperta e assaggiata, anche in paesi lontani, ha il vantaggio di poter essere riprodotto? La cucina è un’arte e per quanto abbia i suoi trucchi e i suoi ingredienti segreti, l’esperienza delle mani che si dedicano a impastare, preparare, predisporre e creare, può essere appresa.
Un preambolo d’obbligo visto che questo post è dedicato ai rustici salentini e alla loro ricetta originale, uno degli spezza fame salentini più amati sia da turisti che dai locali, uno street food squisito da addentare al volo, a patto sia appena stato sfornato!
Il rustico salentino è un disco chiuso di deliziosa pasta sfoglia dal cuore morbidissimo di besciamella aromatizzata con pepe nero, mozzarella e una spruzzata di pomodoro, da mangiare come aperitivo, cena o pranzo al sacco. Vediamo insieme come prepararli in casa per stupire i propri ospiti con un cibo davvero originale, oltre che buonissimo, per portare in tavola un pezzo di Salento autentico ogni qualvolta vogliate.
Ingredienti
Per la besciamella (da fare rigorosamente a mano, in casa, non usare i preparati già pronti)
- 1 l di latte.
- 80 gr di burro.
- 80 gr di farina.
- 10 gr di sale.
- un pizzico di noce moscata.
- 1 mozzarella
- salsa di pomodoro (o pomodori pelati)
- pepe e sale q.b.
- pasta sfoglia (2 rotoli)
Preparazione
Per prima cosa cominciate a preparare la besciamella, in modo che sia tiepida una volta che andrete ad assemblare i dischi di sfoglia prima della cottura. Mettete a sciogliere il burro in un tegame a fiamma bassissima, senza portarlo a bollore, quindi aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata fresca, Aggiungete il latte, versandolo a filo nel tegame, in modo da realizzare una crema abbastanza liquida, quindi versate la farina setacciata (anche nella versione senza glutine nel caso abbiate intolleranze) continuando a mescolare in modo regolare ed energico, per evitare che si formino grumi. Una volta ben addensata la besciamella è pronta e può essere lasciata raffreddare.
A parte cuocete per una decina di minuti circa la salsa di pomodoro, o i pomodori pelati, soffriggendo in un filo d’olio uno spicchio d’aglio o cipolla tritata in modo sottile, in base al vostro gusto personale. A parte tritate la mozzarella e tenetela a portata di mano, fate in modo che sgoccioli per bene in modo che non rilasci troppa acqua che ammorbidisce la pasta e la rende sfaldabile.
Con un coppapasta ricavate dalla pasta sfoglia 12 dischi di circa 10 cm di diametro e farciteli con un cucchiaio di besciamella, mozzarella e pomodoro. Spruzzate un po’ di pepe macinato e richiudete con un altro disco di pasta sfoglia, avendo cura di sigillare ben bene i bordi con le dita e aiutandovi anche con i rebbi di una forchetta, in modo che in cottura non fuoriescano gli ingredienti. I rustici leccesi hanno una forma ben precisa, che potrete ricreare con un piccolo trucco: oltre a premere i bordi con le dita vi basterà infatti rivoltare la striscia di sfoglia inferiore verso la parte interna, in modo da formare il caratteristico cordoncino che li contraddistingue.
Sistemate su una leccarda da forno ampia ben rivestita con carta forno e spennellate la superficie con tuorlo d’uovo diluito con una goccia di latte o acqua, quindi infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, controllando la cottura a vista sino a che non saranno ben dorati.
Sfornate e servite in tavola ben caldi!