La Grotta dei Cervi a Porto Badisco
La Grotta dei Cervi o Grotta di Enea è sita a
Porto Badisco, nel territorio a sud di
Otranto.
Definita il
Santuario della Preistoria per il valore artistico e culturale che rappresentano i pittogrammi totalmente integri è testimonianza della storia dell'umanità di oltre seimila anni fa ed è considerata il complesso pittorico neolitico più importante d'Europa.
Scoperta intorno gli anni Settanta, la
Grotta dei Cervi si presenta con le pareti colme di graffiti recanti numerosi dettagli sulla caccia di uomini preistorici dotati di archi e frecce e sulla flora del
Salento in età neolitica. Nel dettaglio, le scene in prevalenza trattano di cervi, motivo per cui la grotta venne denominata la Grotta dei Cervi, animale che in quei periodi popolava il Salento.
La definizione di
Grotta di Enea invece risale ad una antica tradizioni secondo la quale Enea era sbarcato a
Porto Badisco nel suo viaggio in Italia fuggendo da Troia e prima di giungere in Lazio.
La visita alla Grotta dei Cervi è un trasporto suggestivo nel passato, infatti, attraverso la percezione visiva dei disegni di uomini primitivi dotati di corpi strani e riuniti per misteriosi riti magici e propiziatori o danza tribali si è proiettati in una dimensione storica di quell'epoca.
Giunti ad Otranto sarete già inebriati per la
visita al centro storico ed al Castello Aragonese, mastodontica fortezza a pianta pentagonale ma visibilmente irregolare nelle forme e nelle dimensioni, dopo esservi rilassati sulle
splendide spiagge di Porto Badisco, potrete iniziare un nuovo viaggio ed una nuova esperienza
visitando la Grotta dei Cervi "Visitabile solo virtualmente in 3d nel Castello di Otranto".
L'atmosfera nella grotta è resa magica dalla figura dello stregone o sciamano che si distingue fra tutte le altre. La sensazione di angoscia della stanza delle manine preistoriche di varia misura rimanda ad un silenzio ancestrale rotto proprio dal brusio degli uomini che popolano i disegni della grotta così come la confusione delle località turistiche brulicanti di vacanzieri sembra interrompersi bruscamente nell'istante in cui si attraversa l'entrata della gelida grotta.
Se desiderate soggiornare in questa zona del Salento, vi consigliamo di consultare la sezione di Coste del Sud dedicata alle case vacanze a
Santa Cesarea Terme, località vicina a Porto Badisco ed Otranto. Appartamenti, case per famiglie, ville vista mare e abitazioni tipiche come i trulli e le pajare, alloggi ideali per staccare dalla routine ed immergersi nel clima di questa terra.