Suggestioni e leggende popolari rendono i meravigliosi luoghi del Salento ancora più evocativi, spingendoti a scoprire le storie e le tradizioni di territori che coniugano bellezza paesaggistica e folklore millenario.
La piccola
Baia dei Diavoli è una di queste località, vicina a
Posto Rosso, in cui il turista può "immergersi" nelle leggende e nelle spettacolari acque cristalline.
La Baia deve il suo nome ad un'antica leggenda secondo la quale una delle navi di Pirro, affondò nel mare antistante durante il viaggio per la guerra contro Taranto.
Gli antichi abitanti, non avendo mai visto gli imponenti elefanti che erano a bordo delle navi, gli attribuirono l'appellativo di "diavoli"!
Secondo altri invece, il nome è dovuto al fatto che questa insenatura rocciosa presenta la costa più alta ed il mare più profondo del
Salento, attraversato da fredde e correnti salmastre: un luogo, agli occhi degli autoctoni, intriso di mistero e d'ignoto.
Folklore alimentato da aguzzi scogli tormentati dalla furia del mare e dai resti di un'automobile affondata!
Diverse "marmitte" (cavità rocciose) causate dall'erosione e dall'azione "vorticosa" del mare, si collegano a delle grotte sottomarine: il gorgoglio delle acque risalenti dalle profondità rendono la
Baia dei Diavoli un luogo ancora più "spaventoso".
Nella Baia una piattaforma rocciosa alta 6 metri è spesso utilizzata dai più temerari per tuffarsi nelle acque dell'insenatura, il cui fondale sabbioso è profondo ben 4 metri.
Molto variegata la flora e la fauna marina,
rendono la Baia dei Diavoli un posto ideale per gli appassionati di immersioni.
Scendendo a sud dell'insenatura, il fondale diventa più basso, lasciando il posto a
Posto Rosso, località del litorale chiamata così per la presenza di una costruzione rossa posta sulla riva, un tempo punto di riferimento dai pescatori locali.
Coste del Sud in questa splendida località a pochi minuti da Torre San Giovanni e Gallipoli propone
case vacanze vista mare restaurate di recente.
Siamo nel territorio del Comune di Alliste: qui la costa è bassa e rocciosa, ricca di scogli "lastricati" dall'azione del mare, quasi a formare delle piattaforme sulle quali camminare o prendere il sole!
Posto Rosso è anche conosciuta come "Cisternella" (piccola cisterna) per la sorgente d'acqua dolce situata in una delle sue calette.