Il Salento non ha bisogno di molte presentazioni.
Se non lo hai visitato, hai sicuramente sentito parlare di posti da sogno in cui la Natura si è divertita a regalare il meglio di sè ed avrai sentito descrivere le sensazioni uniche, di pace e benessere, che si provano in terra salentina.
Tra le
più belle spiagge d'Italia, tra panorami che siamo portati a collegare a chissà quale località esotica, c'è qualcosa che forse non tutti conoscono, ma che sicuramente è una perla di valore tra le ricchezze di questa terra, sempre da scoprire: si tratta delle
terme, con le grotte Sulfuree di Santa Cesarea Terme.
Il paese di Santa Cesarea, tra Otranto e Castro Marina, è un luogo di bellezza particolare.
La sua conformazione, a picco sul mare, ne fa una meta che è
degna d'esser visitata già solo per la spiaggia, il buon cibo e la cordiale ospitalità.
Le terme e le quattro grotte di acque sulfureo-salso-bromoiodiche che sgorgano a 30° sono però il motivo per cui, ne siamo certi, da Santa Cesarea verrai via a malincuore, ma molto più in salute nel corpo e nello spirito.
Alle terme di Santa Cesarea si usufruisce dei benefici delle acque di Gattulla, Solfatara, Fetida e Solfurea.
Valido aiuto per le malattie artroreumatiche, della pelle e delle vie respiratorie, come sempre è solo sperimentando che ci si rende conto degli effettivi benefici.
Frequentato fin dall'inizio del secolo scorso, il
centro termale più famoso del Salento ti aspetta quasi con una sfida: saprai resistere alle bellezze del luogo, senza provare l'impulso di raccontarlo in giro e, soprattutto, senza desiderare di tornarci prima possibile?
Soggiornare nella penisola salentina, camminare tra strade e panorami particolari, gestire il proprio tempo con le visite alle terme, ma anche con passeggiate sulla spiaggia e piacevoli soste nei locali caratteristici è possibile ed è anche facile, in una zona dove l'ospitalità e la cortesia sono priorità importanti.
Tra l'altro, soggiornare nei
trulli è un'esperienza semplicemente unica, che non si dimentica; qualcosa da depennare nella lista dei desideri.
Zone come la costa di
Santa Cesarea Terme, con le grotte, le baie, i faraglioni, le torre costiere, ma anche con tradizioni che si ripetono con lo stesso fascino da secoli, spiegano il desiderio, che probabilmente senti, di trascorrere qualche giorno nella terra del
Salento.