Il Porto Turistico di Santa Maria di Leuca
Il
Tacco d'Italia che si affaccia nel blu del mar Mediterraneo, dove l'Adriatico lascia spazio allo Ionio e il tempo sembra essersi fermato. La bellissima terra di
Leuca, immersa tra le rocciose coste del sud del Salento che si protraggono fino al versante opposto, fatto di splendide spiagge dorate e mare cristallino.
Il suo nome deriva dal greco
Leucos ed indica il colore bianco; ed è proprio questo il colore che contraddistingue le sue
caratteristiche abitazioni, arroccate una sull'altra fino al vecchio porto turistico della città.
Località ideale del Salento dove trascorrere le vacanze, soprattutto se si ama il mare e la scogliera, qui è possibile visitare le numerose grotte naturali che si nascondono tra gli scogli e visitare a bordo di una barca splendide baie nascoste.
Il
porto turistico è il fulcro del paese, che vive di turismo e in estate è affollatissimo. Fare un giro sul porto ti permetterà di ammirare le tante imbarcazioni che qui ormeggiano, protette dallo scirocco che spesso soffia in questa terra.
Le luci, gli odori, i rumori, tutto sembra essere così naturale da sembrare di trovarsi in chissà quale paradiso disperso nel mondo. La sua posizione strategica ne fa un buon posto per i pescherecci che quotidianamente pescano ottimo pesce fresco.
La sera ti consigliamo di andare nel
lungomare dove è possibile degustare la cucina locale. Il vino è ottimo, ma anche l'olio di oliva, proveniente dall'entroterra pugliese, la frutta come i fichi d'india, le conserve e altre tipiche godurie di gastronomia salentina.
Coste del Sud, online da 1999, propone una collezzione di abitazioni dove poter soggiornare anche a Santa Maria di Leuca.
Cerca
qui la casa più adatta alle tue esigenze tra alloggi caratteristici come trulli e pajare, appartamenti economici o ville sul mare per le tue vacanze in Puglia.
Ti ricordiamo che dal
porto turistico partono ogni giorno escursioni verso le isole più vicine e verso le ben 30 grotte carsiche che nascondono reperti dell'era neolitica.