Casa vacanza costa ionica tra Gallipoli Torre San Giovanni
Codice 342 - Località Alliste
CIS: LE07500491000002898 - IT075004C200037185
Graziella da RIVALTA DI TORINO:
Due settimane piacevoli in una casa fresca, accogliente, ben arredata e confortevole. Molto cordiale e premurosa l'host (signora Albina). Ottima la dotazione di stoviglie, accessori, tovaglie, asciugamanni e teli, lavatrice e asciugatrice, condizionatore, ventilatori, macchina per il caffè (con relative cialde), acqua, bibita, olio, ecc. anche un piccolo cadeau di benvenuto, di tutto e di più. Molto favorevolmente improssionata. un host davvero molto, molto gentile.
Osservazioni varie:
Consigliati i ristoranti da Abramo a Porto Miggiano, Estrò a Torre San Giovanni, Syrbar a Lecce, il Bar dello Sport (o Caffè Sport) di Racale, Pasticceria Sa.Keer di Racale e la onnipresente pasticceria Martinucci, oramai conosciuta anche oltre i confini della Puglia. Unico, vero, grosso neo, sono i prezzi, veramente eccessivi. Comprensibile una lievitazione legata al periodo e alla maggiore richiesta ma in taluni casi si è arrivati al raddoppio rispetto a pochi giorni prima (7 - 10 gg prima). Conoscendo la zona da sempre vedo cose che, forse, al turista medio può sfuggire. Un po' più di moderazione può servire ad alimentare e incrementare l'afflusso turistico che, al contrario, prezzi eccessivi finiscono con lo scoraggiare. Un ultima cosa, in cambio del denaro che il turista lascia nelle tasche degli operatori, è indispensabile offrire un servizio all'altezza della somma chiesta e questo, specie nelle spiagge attrezzate, non sempre accade. Va bene il bellissimo mare ma se spiaggia e professionalità degli operatori gli si accompagnano, è meglio (non vale per Coste del Sud tengo a precisare. Qui la professionalità non è in discussione). Questo presuppone un cambio di mentalità: il turista è una risorsa economica e va soddisfatto, non è un pollo da spennare (sennò quello, una volta passata la moda del momento, non tornerà mai più).
Recensione su Coste del Sud:
Impeccabile anche stavolta ma, del resto, già conosciamo Coste del Sud non essendo la prima volta che vi ricorriamo per organizzare le vacanze in Salento.
Alliste:
Su Alliste non ho molto da dire, la conosco da quando sono nata e da sempre vi trascorro le mie vacanze estive con rarissime eccezioni. Ben posizionata, agevole raggiungere le spiagge di Torre San Giovanni o di Gallipoli, ancor più vicina la marina di Alliste (Capilungo). Facilmente raggiungibili anche Otranto, Leuca, Baia dei Turchi o Porto Cesareo ecc. ecc.
Salento in generale:
Sempre affascinanti le città di Otranto e Gallipoli, così come Leuca o Lecce. Belle le spiagge, a volte un po' trascurate, Troppo affollata e disagevole specie per non giovanissimi, la caletta di Porto Miggiano (le cui scale sono chiuse da tempo per pericolo crolli e NON segnalato da nessuna parte), assai meglio il Ponte Ciolo (affollato ma accessibile), sempre bellissima la zona degli Alimini, in particolare Baia dei Turchi. Interessante, più a nord, la marina di Capitolo e San Foca. Suggestivo Alberobello e la valle d'Itria e Locorotondo.
Consiglieresti questa casa ?

Ti Affideresti a Coste del Sud ?
