CROSTATA RICETTA FACILE - SENZA LIEVITO

Crostata con marmellata di lamponi.
----------------------

È una ricetta semplice da fare in casa, si prepara con pochi ingredienti, una base di pasta frolla ricoperta di marmellata, confettura, creme, nutella o frutta.
Uno dei più antichi dolci della pasticceria Italiana, che piace molto a grandi e piccini, ottima per la colazione ma anche come merenda per i più golosi.

----------------------

Ingredienti Base Pasta Frolla
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di burro tagliato a cubetti
- 370 gr di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- marmellata, confettura o creme a vostro gusto
----------------------

Procedimento
Mettere in una ciotola lo zucchero e il burro in piccoli pezzi, a temperatura ambiente (così sarà comodo da lavorare) e frullare con un frullatore elettrico a fruste, se non lo avete, potete impastare a mano...
Aggiungete la farina, l'uovo e il pizzico di sale, impastate a mano o con un cucchiaio di legno, stendete su di una spianatoia fino ad ottenere un'impasto liscio e compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 min. Trascorso il tempo di riposo, prendete 2/3 della vostra pasta frolla e stendetela con il matterello formando un disco dello spessore che preferite e del diametro della vostra teglia e trasferite nel tegame precedentemente imburrato e infarinato o foderato di carta forno, ricoprite la base con la marmellata (o crema da voi scelta) e poi con la restante parte formate delle strisce che daranno alla vostra crostata il tipico aspetto ;)
----------------------
* CONSIGLIO: io ho spennellato con un albume d'uovo per dare un'aspetto più gradevole alla vista!
----------------------
Girato con iPhone

Editing e riprese Tiziana Stradiotti

1942 visualizzazioni