Se c’è una cosa che confonde chi arriva in Salento per la prima volta (ma anche per la seconda, la terza, la quarta…) questa è senza dubbio la misteriosa scelta della spiaggia in cui recarsi in base al vento.
Il salentino doc infatti si sveglia e, ancora prima del caffè, opera una attenta valutazione del vento che spira durante la giornata.
Non occorre una grande preparazione, badate bene, vi basterà sapere solo che una delle mosse più azzeccate che potrete mai fare durante il vostro soggiorno in Salento è proprio quella di richiedere consigli alla gente del luogo su dove recarsi giornalmente. Tramontana, scirocco, ponentino, maestrale, grecale...non perdete tempo a dipanare la confusione che si crea attorno l’elenco dei vari venti, seguite i suggerimenti di un autoctono o, in alternativa, questa nuova sezione che noi di Coste del Sud abbiamo pensato di attivare. Una pagina in cui potrete vedere live le condizioni climatiche nelle varie zone della penisola e sui due versanti, in modo da poter scegliere la soluzione e la spiaggia che più vi piace, in base ai vostri gusti. Gli amanti del kitesurf, ad esempio, grazie a un sistema di webcam Salento dislocate nelle principali località salentine potranno optare per il versante più ventilato e con il mare più mosso, chi al contrario ama una nuotata tranquilla, saprà sempre dove recarsi in modo da trovare acque immobili e anfratti o spiagge più riparate.
Una pagina ideata per creare un servizio non solo alternativo per i nostri clienti, consentendo un risparmio notevole di tempo e una scelta oculata del luogo senza paura di incappare in sorprese, ma anche una sorta di coccola virtuale per i salentini stessi che anche se sparpagliati in diverse parti del mondo potranno “visitare” ogni giorno i posti che chiamano casa.