Playa del Carmen è una splendida località turistica messicana ubicata nello stato di Quintana Roo nella cosiddetta Riviera Maya sul Mar dei Caraibi. La popolazione nell’ultimo decennio ha avuto un’ impressionante crescita demografica e punta a breve nel raggiungere i 200 mila abitanti. Questo sviluppo è dovuto all’economia della città ormai quasi totalmente concentrata sul settore Turistico.
Il clima è mite durante tutto l’anno e quindi decisamente gradevole.
Da vedere sicuramente la famosissima Quinta Avenida, la principale ed esclusiva arteria pedonale ricca di locali alla moda, ristoranti tipici ed attività commerciali di ogni genere. Nelle vicinanze in direzione sud troviamo il Parco Naturale di Xcaret e la splendida spiaggia di Akumal, che ospita diverse specie di grandi tartarughe marine. Tutte le spiagge di questa località vantano una sabbia candida ed acque sempre limpide e cristalline, le strutture ricettive sono moderne e funzionali; quindi è una meta turistica ideale per ogni fascia di età.
Da non perdere una visita al Bue Parrot, il locale più famoso e frequentatori Playa del Carmen, dove si balla spesso anche all’esterno fino all’alba; l’albergo più caratteristico è il Barrio Latino, apparentemente piccolo ma molto carismatico. Poco distante si trova il porto turistico dove ogni ora partono i traghetti per l’esclusiva Isola di Cozumel.
L’Isola di Cozumel è la più grande isola del Messico, da qualche anno è diventata una delle principali attrazioni turistiche del Paese, quindi sono sorti un centinaio di alberghi con lidi attrezzati. L’Isola è servita da un Aeroporto internazionale e dal Porto Turistico “San Miguel” attrezzato per ormeggiare anche navi di grandi dimensioni.
Da non perdere una volta arrivati in questo paradiso terrestre la splendida foresta che circonda le bianche spiagge e la barriera corallina di Palancar a ridosso della costa.